La pubblicazione è obbligatoria e accerta che non vi sono impedimenti alla celebrazione del matrimonio.
Pubblicazione di Matrimonio
A chi è rivolto
Possono richiedere la pubblicazione di nozze i futuri sposi, di cui almeno uno sia residente nel comune di Suisio; è necessario siano maggiorenni (oppure maggiori di sedici anni previa autorizzazione del Tribunale dei minori) e di stato libero: celibe, nubile, divorziato o divorziata, vedovo o vedova.
Descrizione
La pubblicazione accerta l'insussistenza degli impedimenti alla celebrazione del matrimonio e viene pubblicata online sull’Albo Pretorio comunale per dare "pubblicità" dell'intenzione dei nubendi.
Come fare
I futuri sposi devono prendere un appuntamento e successivamente presentarsi personalmente presso gli uffici. In questo incontro le parti concordano con l'ufficiale dello stato civile la data della stipula del verbale di pubblicazione di matrimonio.
Cosa serve
- Un documento di identità di entrambi gli sposi in corso di validità.
- Per il matrimonio religioso: la richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco della diocesi o dal ministro di culto
- Per il matrimonio civile: le copie dei documenti di identità dei due testimoni del matrimonio
- Una o più marche da bollo da 16 euro a seconda della residenza dei futuri sposi o della presenza di deleghe
- Se uno o entrambi gli sposi sono minori di sedici anni di età: la copia del provvedimento di ammissione al matrimonio rilasciata dal Tribunale dei minori
- Per il matrimonio civile di cittadini stranieri: nulla-osta rilasciato dall’autorità consolare in Italia e legalizzato presso la prefettura competente per territorio. Se rilasciato dall’autorità competente del proprio paese, il documento deve essere legalizzato dal consolato o dall’ambasciata italiana all’estero. Per alcune nazionalità il nulla-osta è sostituito dal certificato di capacità matrimoniale o dichiarazione giurata.
Cosa si ottiene
I promessi sposi ottengono l'affissione delle pubblicazioni all'albo pretorio on line del comune.
All’atto della richiesta di pubblicazioni la coppia può richiedere, in caso di trasferimento all’estero dopo il matrimonio, il rilascio del libretto di famiglia internazionale.
Tempi e scadenze
Entro 5 giorni
Presa in Carico
Entro 10 giorni
Elaborazione Istanza
Entro 10 giorni
Definizione Procedimento
La pratica si conclude entro 25 giorni dall'invio della stessa.
In caso di eventuali Richieste di Integrazione Documenti, i tempi sono prolungati di massimo 10 giorni per ogni richiesta di integrazione.
Costi
Una o più marche da bollo da 16 euro (a seconda della residenza dei futuri sposi e della presenza di deleghe)
Procedure collegate all'esito
L’atto di pubblicazione deve restare affisso per otto giorni e depositato per ulteriori tre per eventuali opposizioni.
Trascorso tale termine viene rilasciato il certificato di avvenute pubblicazioni.
Accedi al servizio digitale
È necessario autenticarsi attraverso le tue credenziali digitali per usufruire del servizio.
Vincoli
Il matrimonio non può essere celebrato prima del dodicesimo giorno dall’inizio della pubblicazione.
Se il matrimonio non viene celebrato nei 180 giorni successivi la pubblicazione si considera scaduta.