Servizio attivo

Come previsto dalla Legge 15.05.1997 n. 127 (Legge Bassanini) e dal D.P.R. 445/2000, tutte le certificazioni da presentare ad una Pubblica Amministrazione possono essere sostituite con autocertificazione (su un semplice foglio e firmate dall'interessato) senza oneri di spesa né di autenticazione di firma.

Descrizione

Con il termine "autocertificazione" si indica una dichiarazione sostitutiva di certificazione con la quale, attraverso una dichiarazione sottoscritta, il cittadino interessato sostituisce a tutti gli effetti ed a titolo definitivo certificazioni amministrative relative a stati, qualità personali e fatti.

Anche i privati possono accettare l'autocertificazione (ma non sono obbligati).

La dichiarazione sostitutiva di certificazione deve essere firmata dall'interessato e la firma non deve essere autenticata nemmeno quanto è rivolta a soggetti privati. Ha la stessa validità del certificato o dell'atto che sostituisce. Possono essere effettuati controlli sulla veridicità del contenuto della dichiarazione.

Qualora dagli stessi emergessero dati non corrispondenti a verità, il dichiarante decade dai benefici ottenuti.

Come fare

Il  Comune di Suisio è entrato nell’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) dal 13/12/2019 puoi vedere, scaricare e stampare i tuoi dati anagrafici (ad esempio le tue generalità, la composizione della tua famiglia, gli estremi del tuo atto di nascita) e richiedere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche, collegandoti al seguente link https://www.anpr.interno.it/servizi-al-cittadino/ , puoi accedere tramite sistemi di identificazione digitali, CIE (Carta d'Identità Elettronica), SPID o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

oppure in mancanza di un documento per l'identificazione digitale o in caso di autocertificazione non relativa a dati anagrafici:

Esistono moduli prestampati presso gli uffici della Pubblica Amministrazione. In ogni caso basta un normale foglio di carta sul quale vanno scritti i propri dati anagrafici e la dichiarazione sostitutiva della certificazione richiesta. Si possono autocertificare data e luogo di nascita, residenza e stato civile anche semplicemente presentando all'impiegato dell'ufficio richiedente un documento d'identità personale in corso di validità. I dati contenuti nel documento esibito devono corrispondere a verità ed essere aggiornati, in caso contrario sono previsti sanzioni penali ed il decadimento immediato dei benefici ottenuti.

Gli Uffici comunali, ed in particolare l'Ufficio Anagrafe, sono a disposizione per ogni informazione e per fornire i modelli di autocertificazione.

Cosa si ottiene

L'autocertificazione permette di sbrigare tutte le pratiche direttamente presso l'Ufficio che richiede i relativi certificati.

 

Si possono autocertificare:

  • Tutti i certificati anagrafici e di stato civile
  • Residenza
  • Stato libero
  • Nascita del figlio
  • Decesso del coniuge
  • Esistenza in vita
  • Stato di famiglia
  • Vedovanza
  • Data e luogo di nascita
  • Godimento dei diritti politici
  • Cittadinanza
  • Matrimonio
  • Decesso del figlio/a
  • Decesso del padre o della madre

Inoltre si possono dichiarare le seguenti situazioni:

  • Titolo di studio
  • Titolo di specializzazione o di abilitazione
  • Titolo di formazione, di aggiornamento
  • Titolo di qualificazione tecnica
  • Esami sostenuti
  • Posizione reddituale ed economica
  • Posizione contributiva
  • Codice fiscale e partita IVA
  • Altri dati presenti nell'anagrafe tributaria e inerenti il dichiarante
  • Qualità di legale rappresentante, curatore, tutore e simili
  • Iscrizione presso associazioni di qualsiasi tipo
  • Qualifica professionale
  • Condizione di casalinga
  • Condizione di studente
  • Nucleo familiare
  • Esistenza o meno di persone a carico
  • Inesistenza di condanne penali
  • Posizione agli effetti degli obblighi militari
  • Tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri di Stato Civile
  • Iscrizione in albi tenuti dalla Pubblica Amministrazione
  • Stato di pensionato e categoria di pensione
  • Stato di disoccupazione.
Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza

- Link: ANPR
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Vincoli

I certificati che contengono informazioni non modificabili nel tempo (nascita, morte, titolo di studio, ecc.) non hanno scadenza; tutti gli altri certificati hanno validità di sei mesi.

Ulteriori informazioni

L'Ufficio Pubblico non può rifiutare l'autocertificazione perché il fatto costituisce violazione dei doveri d'ufficio.

Tutte le Pubbliche Amministrazioni per i propri procedimenti, non devono richiedere certificati, ma accettare unicamente dichiarazioni sostitutive.

Qualora l'interessato non intenda o non sia in grado di avvalersi dell'autocertificazione, l'Amministrazione richiedente dovrà acquisire direttamente il certificato richiesto (se risultante da albi o da pubblici registri) su semplice indicazione da parte dell'interessato, dell'Ente che possiede i dati in questione.

Condizioni di servizio

Ultimo Aggiornamento

16
Feb/23

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