Servizio attivo

l sistema bibliotecario intercomunale dell'area Nord-Ovest della provincia di Bergamo è stato istituito nel 2001 e ha il compito di attuare la cooperazione tra biblioteche di un unico insieme territoriale, e di garantire a tutti i cittadini del sistema un servizio omogeneo di accesso all'informazione e alla fruizione di beni librari e documentari.

A tutta la cittadinanza

Descrizione

L'ambito territoriale di riferimento del sistema comprende tutta l'area nord-occidentale della bergamasca (Isola, Bassa Val San Martino, Valle Imagna e Valle Brembana), con un'utenza potenziale di 180 mila abitanti (80 comuni di riferimento per circa 50 biblioteche).

Alla biblioteca di Ponte San Pietro compete il ruolo di biblioteca centro sistema e sede operativa del sistema bibliotecario.

Come fare

Il Catalogo online delle Biblioteche Bergamasche dal 01/12/2015 è visibile dal seguente sito: www.rbbg.it

Per l'iscrizione alla biblioteca di Suisio e alla Rete Bibliotecaria Bergamasca compilare uno dei seguenti form :

Cosa si ottiene

Le amministrazioni comunali aderenti al sistema sono 48. La realtà delle biblioteche del sistema è molto sviluppata e pienamente integrata nel territorio. La biblioteca comunale di Suisio offre i seguenti servizi:

• consultazione in sede delle opere; prestito a domicilio di libri e materiale multimediale (Cd rom, Dvd e riviste) a tutti i cittadini di ogni età (non necessariamente residenti o domiciliati nel Comune).
  • consultazione del catalogo collettivo provinciale sul sito internet: www.rbbg.it
  • prestito interbibliotecario: è possibile avere in prestito libri dalle biblioteche aderenti al Catalogo Collettivo Provinciale; consultazione internet (esclusi minori di anni 12, sempre con autorizzazione scritta dei genitori, fino alla maggiore età) prioritamente come fonte di informazione per finalità di ricerca, studio e documentazione.
  • promozione alla lettura: come ad esempio i progetti "Nati per leggere" e "Tempo Libero", rivolti prevalentemente ai bambini delle scuole ma anche iniziative per un pubblico adulto.
  • dal sito web: www.sbi.nordovest.bg.it - nella sezione dedicata alla biblioteca di Suisio, sono pubblicate le iniziative culturali e gli eventi in programma sul territorio.
  • gestione dell'assegnazione delle Borse di Studio al merito scolastico.

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Vincoli

Ritardi e riammissioni al prestito: (secondo quanto impartito dalla Rete Bibliotecaria Bergamasca) :

1. Se l'utente consegna un libro con un ritardo inferiore ai 30 gg non viene bloccato;
  2. Se l'utente consegna un libro con un ritardo dai 30 ai 90 gg l'utente viene automaticamente bloccato e viene riammesso in automatico dal programma dopo 30 gg.
  3. Se l'utente consegna un libro con un ritardo superiore ai 90 gg l'utente viene automaticamente bloccato e l'operazione di riammissione non avviene in automatico, ma deve essere fatta dal bibliotecario.

Feb/23