Leggere l'Astronomia - Family edition

A tutti

SERATA OSSERVATIVA

8 agosto 2023 alla sera alle 21.00 presso la chiesa di San Lorenzo

(Max 35 partecipanti inclusi accompagnatori ed è principalmente adatta ai bambini di classe 3^,4^ e 5^ della scuola primaria).

Un laboratorio di astronomia sul campo, affascinante e prodigo di emozioni, dedicato all’osservazione dei corpi celesti della notte attraverso potenti telescopi ottici mobili che vengono trasportati ed installati direttamente dove richiesto. Presentazione della volta celeste e lettura ad occhio nudo del cielo per illustrare forma ed estensione delle costellazioni.

Osservazione diretta ed individuale attraverso i telescopi degli oggetti celesti più caratteristici visibili nella serata prescelta, in quelle proposte l’oggetto principale sarà la Luna.

L’ARTE, IL MOVIMENTO E LO SPAZIO. Dialogo tra scienza e arte

8 settembre 2023 alle ore 16.30 in biblioteca

ll laboratorio può svolgersi in uno spazio che possa consentire sia una sperimentazione corporea sia una sperimentazione sia con l’utilizzo di materiali grafico – pittorici, manipolativi (inclusi materiali naturali di recupero) accompagnati da testi, albi illustrati, opere artistiche e bibliografiche. Il laboratorio intende inoltre offrire l’esplorazione di diversi linguaggi espressivi attraverso la metodologia psicomotoria e creativa. L’arte e il movimento, unite, possono coinvolgere tutti cinque i sensi generando desiderio di scoperta. L’idea è quella di compiere un viaggio alla scoperta dello Spazio e di tutto ciò che lo compone (stelle, pianeti, buchi neri ecc) sperimentando la creatività e muovendosi fisicamente alla ricerca di essi. (Tra gli artisti che si ispirano alle stelle vi sono: Giotto, Van Gogh, Mirò)

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA  con le seguenti modalità:

1. dal seguente link di collegamento al modulo Google https://forms.gle/RhRfXen3X7QGs37W7
  2. rivolgendovi direttamente alla biblioteca negli orari di apertura
  3. info allo 035.4948196 e scrivendo a ufficiocultura@comune.suisio.bg.it